19 febbraio 2014

La biografia di Oriana Fallaci scritta da Cristina De Stefano, intitolata Oriana, una donna pubblicata da Rizzoli, è stato realizzato attingendo ai diari privati della giornalista.
Grazie alle carte inedite e alle testimonianze fatte di memorie e ricordi raccolti tra chi l’ha conosciuta, Cristina De Stefano, scrittrice, critica letteraria e scout di nuovi best seller, ha dato vita alla ricostruzione di una figura di donna moderna, audace e davvero sempre libera nelle scelte.
Oriana Fallaci, fiorentina, è senz’altro la giornalista italiana più famosa del Novecento, ha iniziato la professione giovanissima, subito dopo il liceo classico, e ha saputo imporsi con successo in un ambiente tipicamente maschile in cui all’inizio veniva guardata dall’alto in basso. Soprattutto ha fatto volare la fantasia delle generazioni che oggi sono nei pressi dei sessant’anni, mostrandosi in mimetica in Vietnam o nel deserto con Gheddafi. Ha scoperto l’America negli anni Cinquanta e si è trasferita a New York negli anni Sessanta. È stata la prima donna in Italia ad andare al fronte, in Vietnam nel 1967, in qualità di inviata speciale per L’Europeo. Come scrittrice, con i suoi dodici libri ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo.
In “Oriana, una donna”, Cristina De Stefano racconta con maestria la storia di una ragazza che è diventata grande in fretta in una famiglia povera di antifascisti e ha vissuto Resistenza; ne svela poi gli aspetti più intimi, quelli che ce la fanno conoscere meglio superando il limite del suo famoso “cattivo carattere” e ricordandocela come una Donna che anche nel privato ha sempre rivendicato il diritto di vivere senza tabù, come un uomo, con “un ventre e dei desideri”. Un ritratto biografico perfettamente riuscito.

Share: