28 febbraio 2014

Charles SchulzDopo anni di lavoro David Michaelis ha concluso la biografia di Charles Schulz intitolata Schulz e i Peanuts, la vita e l’arte del creatore di Snoopy, Charlie Brown e co., pubblicata da Tunuè.
Schulz, figlio unico di un padre particolarmente severo, ha faticato parecchio per intraprendere quella carriera che gli ha permesso di sviluppare la sua passione di fumettista. Infatti, fu sempre ostacolato dalla famiglia che considerava i fumetti come i libri, il cinema e la musica, attività inutili e superflue. Nonostante il carattere timido e introverso, Shulz fu tanto tenace da riuscire a diventare il fumettista più famoso di tutti i tempi. Ecco di seguito alcuni aneddoti su di lui. La striscia dei Peanuts è stata pubblicata per 50 anni e tradotta in più di 20 lingue.
“Se poesia vuol dire capacità di portare tenerezza, pietà, cattiveria o momenti di estrema trasparenza, come se vi passasse attraverso una luce e non si sapesse più di che pasta sian fatte le cose, allora Schulz è un poeta”. Umberto Eco

 

 

Share: