Dal 21 giugno all’8 luglio Apelettura, Roma

L’Ape, il veicolo commerciale nato nel 1948 e che nel dopoguerra rimise in moto i trasporti e il piccolo commercio, è il mezzo scelto per la Campagna di Promozione della Lettura di Biblioteche di Roma Capitale.
L’Apelettura ha già iniziato a percorrere le strade della Capitale, proponendo a un pubblico di bambini e di adulti letture ad alta voce all’aria aperta, vetrine volanti con le ultime novità editoriali e mostre lunghe un giorno su autori, illustratori e temi legati al libro per bambini.
L’Apelettura andrà nei parchi, nei giardini per incontrare i bambini e le loro famiglie, ma anche nei nidi e nelle scuole dell’infanzia che hanno partecipato a Leggere che piacere e che intendono promuovere sul territorio il loro progetto lettura. Autisti d’eccezione saranno alla guida delle tre ruote più famose al mondo e a ciascuna fermata srotoleranno il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi ed immergersi in un mondo d’emozioni, di fiabe, di racconti e di figure.
Ad ogni inizio di storia una lettera dell’alfabeto: A come Anello, Amore, Abecedario; B come Bambino, Bestiario, Batticuore; I come Identità, Incantesimo, Immaginario…
Le immagini utilizzate per la personalizzazione dell’apelettura sono di Antonella Abbatiello tratte da “Alfabeto delle fiabe”, Topipittori 2011. L’intera iniziativa è a cura del Centro Specializzato Ragazzi – Attività culturali

Per info e programma: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW651928&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Share: