Dal 12 al 14 giugno 2014

Come di consueto il Festival degli Scrittori si svolgerà sullo sfondo di bellissimi palazzi della città che accoglieranno gli eventi cui parteciperanno illustri ospiti internazionali dal mondo della letteratura, dello spettacolo e dell’arte. La ormai famosa Lectio Magistralis (scritta per l’occasione da un autore di massimo talento) e la consegna del Premio von Rezzori nel Salone dei Cinquecento per la migliore opera letteraria straniera pubblicata in Italiano nell’ultimo anno sono diventati appuntamenti immancabili nel calendario letterario nazionale ed internazionale. La giuria del Premio Gregor von Rezzori-Città di Firenze per la migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia – ottava edizione – annuncia la shortlist degli autori selezionati: Leopoldo Brizuela, Una Stessa Notte (Ponte alle Grazie), Maylis de Kerangal, Nascita di un ponte (Feltrinelli), Dave Eggers, Ologramma per il re (Mondadori), Georgi Gospodinov, Fisica della malinconia (Voland), Tom McCarthy, C   (Bompiani).

Gregor von Rezzori ha vissuto e lavorato nella sua casa la Santa Maddalena nelle colline del Val d’Arno per più di trent anni. Per celebrarlo nel 2007 è stato fondato il premio letterario, le prime edizioni dal 2004 – 2009 ebbero luogo nel Monastero di Vallombrosa. Nel 2010 incoraggiato dal nuovo Sindaco Matteo Renzi, il premio si è spostato a Firenze arricchito da un festival letterario comprendente interviste, letture, confronti con scrittori italiani ed avvenimenti teatrali. Tutto ciò con l’intento di allargare i confini della letteratura internazionale e facilitare un avvicinamento tra scrittori di lingue diverse.

Un punto focale nel programma del Festival è la Lectio Magistralis che è stata tenuta di volta in volta da grandi scrittori internazionali. Questa tradizione è stata iniziata da Claudio Magris e seguita negli anni successivi da John Banville, Carlos Fuentes, Michael Cunningham, Zadie Smith, Michael Ondaatje e Patrick McGrath.  Quest’anno la Lectio sarà tenuta da Emmanuel Carrère.

Share: