Vi presento un nuovo libro, una storia che ho scritto con una giovane donna, Tessa Krevic, una persona che ha ancora tutta la vita davanti a sé, eppure ha già tanto vissuto alle spalle.

In Tessa e basta, questo è il titolo, sono narrate le vicende di una donna che ha incrociato gli anni dell’adolescenza con il tempo della guerra dei Balcani. Per scrivere questo libro ho trascorso molti mesi in compagnia di Tessa Krevic, la protagonista. Durante questo periodo mi ha raccontato della sua vita, un percorso intricato, pieno di orrori e anche di meraviglie; lei, ragazzina tenace, ha saputo affrontare ogni evento con coraggio. Ho raccolto la sua storia emozionandomi quando la memoria le rimandava immagini di dolore e violenza, e commuovendomi ancora di più quando la vedevo riandare a dettagli tanto terribili da essere stati rimossi e che ancora, riaffiorando, la facevano soffrire. E poi per Tessa è arrivato anche l’amore, ma la guerra le è restata dentro a lungo, perfino una volta finita. È stato difficile scrivere questa storia, avere Tessa vicino e immaginarla in situazioni cui nessuno dovrebbe essere costretto, tanto meno una bambina. Ora possiamo essere orgogliose insieme d’avercela fatta.

Tessa si presenta così: “Sono Tessa, Tessa Krevic, sono croata e avevo una storia da raccontare; l’ho fatto in questo libro scritto da Susanna De Ciechi. In queste pagine c’è tutta la mia vita, terribile e magnifica. È una storia di guerra e d’amore con dentro tanta nostalgia per la mia terra com’era prima che tutto ciò che racconto accadesse.

L’ebook è gratis, offerta lancio a tempo. A breve, entro la fine di novembre, uscirà anche la versione in cartaceo.

 

 

Share: