Presso Spazio Oberdan Milano dal 25 maggio al 5 giugno 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta Desconocido – Resa dei conti, un titolo di recentissima uscita, una sorprendente opera prima del galiziano Dani de la Torre. Si tratta di un film di rara tensione emotiva, estremamente avvincente e che ha il pregio, come ha scritto Paolo Mereghetti, di «cambiare sotto i nostri occhi la propria identità cinematografica: prima thriller “all’americana” sul tema della minaccia misteriosa, poi dramma introspettivo sui buchi neri della vita privata con cui la realtà obbliga a fare i conti, infine squarcio sociologico sulla finanza e le sue truffe (…). Insomma uno di quei film capaci di “riscattare” il genere guardando alla realtà dei nostri giorni.» In qualità di scrittore fantasma aggiungo che l’impianto della storia articolata su più rilanci, promette bene  e stuzzica parecchio la mia curiosità. Se riuscirò ad andare a vedere questo film, tornerà senz’altro a commentarlo.

A contorno di Desconocido, sono poi in programma altri 4 film nei quali l’automobile si erge a protagonista delle vicende narrate: un classico come Punto zero, una delle punte di diamante del Nuovo cinema americano anni ’70; e i più recenti Cosmopolis (del visionario David Cronenberg), Locke (altro film tesissimo che riesce a interrogarci su fondamentali questioni morali della nostra vita), e Taxi Teheran, che attraverso i percorsi di diversi passeggeri riesce a raccontarci lo spirito complesso della società iraniana nei suoi aspetti sia drammatici che divertenti.

La scheda di Desconocido – Resa dei conti
R.:
Dani de la Torre. Sc.: Alberto Marini. Int.: Luis Tosar, Javier Gutiérrez, Marcos Sanz, Paula del Rio, Goya Toledo. Sp/FGr., 2016, 102’, v.o. sott. it.
Carlos è un ambizioso funzionario di banca. Una mattina decide di accompagnare i figli a scuola, impegno solitamente svolto dalla moglie. Appena salito in macchina, però, la sua giornata si trasforma in un incubo: sul sedile di fianco a lui squilla un telefonino sconosciuto da cui qualcuno gli intima di versare immediatamente, tramite i suoi canali bancari, una cifra ingente di denaro su un conto prestabilito. Se non lo farà, salterà in aria insieme ai suoi figli perché, sotto i loro sedili, è stata posizionata una bomba controllata a distanza. Per Carlos è l’inizio di una vorticosa corsa contro il tempo e contro un nemico invisibile che sembra sapere tutto di lui.

Immagine: un scena da Desconocido – Resa dei conti

Share: