Morivamo di freddo di Rosalia Messina, racconta di Mauro e Sandra, Guido e Loredana, due coppie legate da un rapporto di amicizia che in realtà è più apparenza che sostanza ed è comunque sbilanciato negli equilibri tra i diversi soggetti.  I protagonisti abitano vite stralunate, quasi non vite, dove i sentimenti sono rarefatti o restano inespressi. In questo clima cresce Enrico, il figlio di Mauro e Sandra, che impara fin da ragazzino a difendersi dalle emozioni per impedire che nuove ferite vadano a sommarsi a quelle inferte dal padre, che gli ha sempre negato l’amore e quell’amicizia che lui tanto desiderava. Tutti quanti, imbozzolati in una normalità fittizia, con il tempo scopriranno di non essersi mai veramente conosciuti e, anzi, di essere addirittura estranei l’uno all’altro. Alla fine resteranno le donne, Sandra e Loredana, a fare i conti con il passato. Enrico dovrà “attraversare la paura” per tentare di ritrovare se stesso e dare un senso almeno al proprio futuro.

morivamodifreddo_cover«Ma ti ha mai detto chiaramente che non ti amava?».
«Ma no. Nemmeno nei momenti peggiori. Però non mi ha mai detto che mi amava.» Trovando il coraggio di fare un sorriso senza luce, aggiunge: «Nemmeno nei momenti migliori. E poi non conta quello che si dice o non si dice, lo capisci, no? Lo sapevo e basta. Lo sentivo. Solo non immaginavo… un disamore così profondo.»

Il vuoto freddo di esistenze illusorie, segnate dall’incapacità d’amare, dove i legami sono dettati dal rispetto delle convenzioni più che da un sentimento reale, questo è ciò che descrive Rosalia Messina in Morivamo di freddo, un racconto lungo, più che un romanzo, intenso e coinvolgente. Le soluzioni narrative scelte dall’autrice con i capitoli scanditi in una rigida divisione temporale che manda avanti e indietro la storia producendo qualche scarto, non mi hanno convinto del tutto, tuttavia la scrittura e fluida, l’introspezione è resa in modo coinvolgente. Il libro riporta alle atmosfere di certe famiglie che tutti conosciamo, universi che in qualche modo ci appartengono e anche questo incuriosisce, il vedere raccontato ciò che spesso evitiamo di guardare, intorno a noi.

Morivamo di freddo – autore Rosalia Messina – Durango Edizioni

Share: