Sono aperte le iscrizioni a Ricordo e scrivo Lab, ideato e condotto da Clara Pepe, psicoterapeuta, e Susanna De Ciechi, scrittrice e ghost writer. Il prossimo laboratorio parte a marzo e si articola in otto incontri, sempre di martedì, dalle 18,30 alle 20. Queste le date: 20-27 marzo, 10-17 aprile e 8-15-22-29 maggio.

Ricordo e scrivo è il primo laboratorio che mette in campo il punto di vista della psicoterapeuta e quello della scrittrice allo scopo di facilitare i partecipanti che intendano affrontare un viaggio nella propria storia, nei suoi significati profondi, attraverso la scrittura di sé.

Per realizzare questi obiettivi proponiamo l’attività autobiografica su due piani diversi:

  • la psicoterapeuta agevolerà il fluire dei ricordi e indicherà come trasformare le emozioni affinché possano essere metabolizzate e utilizzate nella scrittura. Questo processo è finalizzato a stimolare l’espressione creativa individuale e nel contempo a dare ampia attenzione al piano psicologico con lo scopo di facilitare lo sviluppo della consapevolezza di sé ed eventuali momenti di insight;
  • la scrittrice prenderà in esame gli aspetti tecnici della scrittura e della ricerca delle parole adatte a sfruttare il potenziale espressivo dello scrivere. L’obiettivo è fornire elementi di base per approcciare la scrittura autobiografica poiché meglio si è in grado di raccontare, con chiarezza e coerenza, più è possibile mettere a profitto la componente terapeutica della scrittura.

QUANDO_ 20-27 marzo, 10-17 aprile e 8-15-22-29 maggio – otto incontri, il martedì dalle 18,30 alle 20

DOVE_ c/o Apriti Cielo! Via Spallanzani, 16 Milano – MM P.ta Venezia

IL LABORATORIO È APERTO A TUTTI _ Ai partecipanti non è richiesto di essere esperti di scrittura, basta che siano motivati a una migliore conoscenza di sé e della propria storia attraverso la scrittura.

COME FUNZIONA_ Otto incontri (18,30/20) in cui la psicoterapeuta e la ghost writer affronteranno le tematiche centrali del percorso autobiografico, sviluppate attraverso letture, esercizi scritti in aula e/o a casa.

QUANTO COSTA_ Il costo del laboratorio è di 360 Euro – È dovuta la quota associativa ad Apriti Cielo! di 30 Euro; dà diritto a partecipare a un interessante programma di eventi proposti dall’associazione nell’arco dell’anno.

INFO E ISCRIZIONI_Il laboratorio prevede un numero massimo di 10 iscritti. Le iscrizioni sono aperte. Per iscriverti al laboratorio, scrivi a ricordoescrivolab@gmail.com oppure manda un SMS al numero 338 8693895 e sarai richiamato. In seguito riceverai una mail di conferma contenente un breve modulo da restituire compilato e le coordinate per il pagamento. L’iscrizione si intende completata una volta ricevuta la conferma dell’avvenuto pagamento. Per altre info clicca qui.

Share: