Amo gli animali e da quando lavoro come ghostwriter, anzi da quando ho iniziato a scrivere, c’è sempre stato un cane vicino a me. Ci siamo fatti e ci facciamo ancora buona compagnia. In omaggio a loro continuo la pubblicazione di una serie di poesie, e forse anche di qualche prosa speciale, in cui “senza distinzione di specie e di razza” sono gli animali gli unici protagonisti. Sarò grata a chiunque mi segnalerà dei testi significativi da aggiungere alla raccolta.

o5 La volpe

Il taglio bianco
tra la terra e il cuore
segna il sobbalzo
guizzo tra sale e linfa
e il caldo, il caldo
del tenero suo collo
abbaglia il cielo

La volpe chiama
vuole rasente a terra
il moto del pensiero
di foglie e rosse
e bacche
adornare le spalle.

Frene vibra trema
corre con gli occhi, avanti,
da un mondo a un altro
sa che dal bosco al mare
è terra di nessuno.

 

ghostwriterMarialuisa Parazzini, milanese classe 1956, ha sempre lavorato a Milano come bibliotecaria, inizialmente in una società di ingegneria e in seguito per molti molti anni in una biblioteca universitaria. Da sempre interessata alla parola ha partecipato ai laboratori di scrittura di Grazia Livi, Vivian Lamarque, Alda Merini, Giuseppe Pontiggia, Laura Lepetit. Con Gabriela Fantato e Luisella Veroli ha seguito le attività e le ricerche dell’Associazione Culturale Le Melusine, legata alla studio del simbolico e del pensiero femminile, pubblicando versi nelle antologie “Versi Diversi” e “Luoghi del desiderio”.

Nel 2002 è uscita da Lietocolle Libri la sua prima raccolta di poesie “Tana di lupo” mentre nel tempo ha collaborato alla rivista Leggendaria. Nel 2016 ha partecipato alla stesura del volume “Dal cosmo alla cosmesi:la divina seduzione e l’arte del trucco dalla preistoria al futuro” autrice Luisella Veroli, uscito pr Iacobelli editore, con ricerche e rubriche. Partecipa attualmente alle attività del Centro culturale milanese”Apriti cielo”e del Museo Martinitt e Stelline,con gruppi dedicati alla poesia e incontri divulgativi sulla lettura e la scrittura.

Immagine dal web: Federico Gemma_RedFox_acquerello

 

Share: