Il referendum su Brexit è stato un danno per la democrazia? È giusto o sbagliato sostenerlo? È stato proposto con leggerezza, valutato con superficialità, applicato senza impegno. Oggi tutti tirano le conclusioni su un disastro epocale che quasi nessuno aveva messo in conto, tanto che moltissini hanno dichiarato: “Ho votato ‘Leave’ perché non credevo che vincesse” e hanno ampiamente superato il milione coloro che si sono pentiti del voto dato. Allora l’istituto del referendum deve essere gestito in modo adeguato altrimenti rischia di danneggiare la democrazia. Trovo questo punto condivisibile. Al riguardo segnalo un articolo de Il Post firmato da Caterina Soffici che suggerisce alcuni punti di riflessione sul suo uso.
Del resto è innegabile che Brexit rappresenti un salto all’indietro per tutta l’Europa; avrà pesanti ricadute che dureranno a lungo. Brexit è anche la prova dello scarso valore di una politica gestita da uomini superficiali, avidi e dalla visione limitata. David Cameron ha dato il peggio di sé gestendo una scommessa per niente calcolata, infatti ha mostrato di non conoscere il suo popolo, e gli altri politicanti, non politici, hanno aggravato il danno con una campagna basata su false promesse.  In più si è aperta una spaccatura evidente tra generazioni, laddove i vecchi sono andati contro l’interesse dei giovani spesso senza riflettere, per ripicca verso i governi che hanno tirato troppo la corda con politiche inette, legate solo all’austerità e soggette agli interessi della finanza. L’ignoranza dilagante, l’incapacità di sottrarsi a certe manipolazioni dell’informazione hanno fatto il resto.
La domanda per noi è: cosa possiamo imparare da Brexit? Siamo disposti a impegnarci per approfondire in modo serio i temi con cui dobbiamo confrontarci per realizzare un progetto sul futuro? Vogliamo sforzarci di osservare ciò che accade intorno a noi con uno sguardo nuovo, senza pregiudizi e isterie? Soprattutto, ci interessa riprendere possesso del nostro libero pensiero? Ne siamo capaci? Sinceramente sul breve-medio periodo, ho dei dubbi che ciò possa accadere.

Immagine dal web.

Share: