In queste pagine vive l’Africa. Madame Ba, ci trascina in una narrazione entusiasta e appassionata, sempre intrisa da un’acuta ironia. A tratti, leggendo, ho avuto la sensazione di raccogliere le confidenze di un’amica srotolate in un chiacchiericcio musicale…
Dobbiamo fare nostri i ricordi di Liliana Segre che a 13 anni finì ad Auschwitz. Ieri sera, sotto la scritta “Indifferenza”, impressa a caratteri cubitali all’ingresso del Memoriale, la Senatrice a vita ha ricordato i giorni della deportazione…
In poco più di duecento pagine l’autrice, una donna speciale abituata ad attraversare i teatri di guerra, racconta il suo viaggio nella vita dal momento in cui scopre di avere una malattia da cui non potrà guarire. Il linguaggio è asciutto, essenziale…
Oggi ho ripescato il volume “Poesie e canzoni” di Bertolt Brecht a cura di Ruth Leiser e Franco Fortini, prefazione di Franco Fortini, l’edizione è quella del 1970. Ho aperto una pagina a caso…
Siete anche voi dei fanatici della serie Downton Abbey? Da poco è uscito il film “Downton Abbey. Una nuova era”, ovviamente la Nico e io ci siamo tolte la voglia di andare a vederlo…
Vi suggerisco la lettura di tre libri che raccontano le esperienze di più donne riguardo al diventare madri. Le scritture sono molto diverse: accorate, riflessive, disincantate, ironiche e tanto altro…
Ogni tanto mi piace chiudere gli occhi e tastare con le mani i volumi che dormono su uno dei ripiani di quella che chiamo “la libreria vecchia”. Sono libri di famiglia, lasciti accumulati negli anni…