Fondazione Cineteca Italiana presenta a Milano una breve ma molto preziosa rassegna in cui cinema e letteratura si incontrano in uno scambio linguistico ricco di spunti e suggestioni. In programma tre titoli dedicati ad altrettanti grandi scrittori americani: Bukowski, documentario mai distribuito in Italia, che penetra nel mondo poetico e nella vita di Henry Charles “Hank” Bukowski grazie a inedite testimonianze di suoi amici e parenti, di ammiratori come Sean Penn, Bono, Tom Waits, Harry Dean Stanton e soprattutto affidandosi alle parole sempre intrise di profonda sincerità dello stesso Bukowsky; quindi The End of the Tour, film che racconta la lunga intervista del giornalista di «Rolling Stone» David Lipsky a David Foster Wallace, l’acclamato autore del geniale Infinite Jest (fra molti altri romanzi e saggi), autentico nome di culto della letteratura mondiale scomparso nel 2008; e infine Ritorno a Spoon River, intenso, poetico, commovente film che riesce a far rivivere sullo schermo un’opera mitica come Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master.

SCHEDE FILM

 Bukowski – Anteprima R.: John Dullagham. Int.: Charles Bukowski, Sean Penn, Tom Waits, Barbet Schroeder, Harry Dean Stanton, Bono, Linda Lee Bukowsky. Usa, 2004, 90’, v.o. sott. it.
Oltre a rare e bellissime immagini d’archivio, questo documentario raccoglie interventi della moglie di Bukowski, della figlia, dei suoi amici e colleghi e anche omaggi al grande scrittore di Sean Penn, Bono, Tom Waits, Harry Dean Stanton e altri. Ma in fondo chi meglio racconta Bukowski è Bukowski stesso perché, come lui ripeteva spesso: «Quando scrivo, sono io l’eroe delle mie cazzate.»

The End of the Tour R.: James Ponsoldt. Sc.: Donald Margulies, dal libro Come diventare se stessi. David Foster Wallace si racconta, di David Lipsky. Int.: Jesse Eisenberg, Jason Segel, Anna Chlumsky, Mamie Gummer, Joan Cusack. Usa, 2015, 106’.
I cinque giorni di intervista tra il giornalista di «Rolling Stone» David Lipsky e l’acclamato scrittore David Foster Wallace, a seguito della pubblicazione nel 1996 del rivoluzionario romanzo di Wallace Infinite Jest. In questi cinque giorni tra i due protagonisti nasce e si sviluppa una profonda amicizia. I due scrittori si scoprono, condividono momenti divertenti e reciproche fragilità nascoste, ma non si saprà mai quanto realmente sinceri siano stati l’uno con l’altro. Incredibilmente, l’intervista non fu mai pubblicata, e le cassette audio su cui vennero impressi quei cinque giorni finirono nello scantinato di Lipsky. I due non si incontrarono più.

Ritorno a Spoon River R.: Francesco Conversano, Nene Grignaffini. Fot.: Roberto Cimatti. Mont.: Stefano Barnaba. Italia, 2015, 104’.
A cento anni dalla pubblicazione dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, a Petersburg e Lewistown, Illinois, non lontano da Spoon River, gli abitanti delle due comunità rileggono alcuni epitaffi dell’opera. Un modo per far rivivere atmosfere, stati d’animo e sentimenti della provincia americana, fotografata nello spazio e nel tempo nei suoi molteplici microcosmi. E anche un modo per raccontare sentimenti e piccoli gesti di coraggio o fragilità che fanno parte della vita di ogni luogo e tempo.

Presso Spazio Oberdan Milano dall’8 al 20 giugno 2016

 Nella foto Charles Bukowski

Share: