Lisa Molaro, scrittrice e blogger, ha letto in anteprima La bambina con il fucile, il racconto della storia vera di Pratheepa, bambina soldato tamil durante la guerra civile in Sri lanka, un conflitto di qualche anno fa che tuttavia propone lo stesso quadro rispetto agli abusi sui minori, purtroppo comune a tutte le guerre adesso in atto. In questo libro hanno un ruolo centrale un medico, Massimiliano Fanni Canelles e i volontari di @uxilia che si sono impegnati a favore dei bambini soldato e dei piccoli vittime di abusi.

Estratto dalla recensione di Lisa Molaro per il blog Cultura al femminile:

“Fin dalle primissime righe ho capito che l’impatto emotivo sarebbe stato importante. Non sono solita nascondere la testa nella sabbia, non prediligo sempre i libri leggeri a quelli d’inchiesta, non amo “non vedere”, proprio per questi motivi sapevo dell’esistenza dei bambini soldato. Sapevo dei crimini perpetrati contro la dignità dell’individuo. Conoscevo i crimini di guerra. Avevo già letto della tradizione, ancorata in certe popolazioni, dell’iniziazione sessuale genitoriale.
Avevo già…
Sapevo già…
Conoscevo già…
No! Non basta accidenti!
Non basta nascondere lo sguardo dietro questo spesso tendone rosso cupo, che sa di polvere, di macerie, di marcio”.

“Questo libro è una parabola, si parte da un punto e si arriva ad un altro. Indignazione, rabbia, frustrazione sono paralleli a speranza, orgoglio e fiducia”.

Qui il pdf della recensione integrale: ott2016-www-culturalfemminile-com

separatori

Facciamo passaparola! Compera, leggi e regala La bambina con il fucile perché ogni copia venduta offre una speranza a un bambino in difficoltà. @uxilia ha scelto di farsi conoscere con un libro invece che con uno spot pubblicitario. La bambina con il fucile, letta, recensita, regalata è parte di una catena virtuosa che contribuisce a salvare i tanti bambini che vivono un conflitto, non hanno più una casa, magari neppure una famiglia o degli amici e non vanno scuola. Ai più sfortunati insegnano a fare la guerra, li costringono alla violenza e a farsi ammazzare.

#LeggiConIlCuore #LaBambinaConIlFucile. Condividi la campagna per la raccolta fondi attraverso il libro i cui proventi sono destinati a sostenere le attività di @uxilia. Acquistare questo libro, leggerlo, diffonderlo, vuol dire contribuire a salvare i #bambinisoldati #soldatiniperforza.

invito-social-con-logoA Milano, in occasione di Bookcity 2016 ci sarà la presentazione ufficiale del libro prevista per SABATO 19 NOVEMBRE alle 15 presso la Sala delle Tre Colonne dell’Associazione Donna & Madre di Milano (Via Ascanio Sforza, 75)
Evento: #StorieVere: scrivere e leggere la realtà – presentazione del libro La bambina con il fucile
Partecipano Massimiliano Fanni Canelles, presidente di @uxilia onlus, Susanna De Ciechi, scrittrice e ghost writer e Davide Giacalone, giornalista e scrittore.

Share: