Mercoledì 1 e giovedì 2 novembre 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta STEPHEN KING, in occasione del suo settantesimo compleanno. Sarà una due giorni tutta dedicata al genio di Stephen King, il grande maestro della letteratura, per riscoprire alcuni dei celebri film tratti dai suoi romanzi. A dare il via all’omaggio, Stand by me (1986), seguono La zona morta (1983) e  The Mist (2007). La programmazione continua con Misery non deve morire (1990) e Carrie – Lo sguardo di Satana (1976). Non sempre il cinema ha reso giustizia alla penna di King tuttavia la rassegna proposta è molto interessante.

Stand by Me – Ricordo di un’estate
Bob Reiner, tratto dal racconto Il corpo di Stephen King, USA, 1986, 96’. Con Wil Wheaton, River Phoenix.
Raggiunto dalla notizia della morte di un amico, uno scrittore ricorda un episodio dei suoi anni tra infanzia e adolescenza: insieme con alcuni coetanei si era inoltrato nei boschi dell’Oregon, per ritrovare il corpo di un ragazzo scomparso.

La zona morta
David Cronenberg, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, USA, 1983, 100’. Con Christopher Walken, Brooke Adams.
Risvegliatosi dal coma, l’esistenza di Johnny è sconvolta. La sua ragazza ha sposato un altro, e per di più si rende conto vedere il futuro. Un’idea lo ossessiona: come intervenire per evitare che un politico megalomane diventi presidente e scateni poi una guerra nucleare.

The Mist
Frank Darabont, tratto dall’omonimo racconto di Stephen King, USA, 2007, 127’. Con Thomas Jane, Marcia Gay Harden.
In una cittadina del Maine, una strana nebbia tiene prigionieri i clienti di un supermercato. Le misteriose grida che si sentono provenire dalla fitta coltre rivelano ben presto la presenza di terribili creature provenienti da un’altra dimensione.

Misery non deve morire
Rob Reiner, tratto dal romanzo Misery di Stephen King, USA, 1990, 104’. Con James Caan, Kathy Bates.
Salvato da una fan dopo un incidente stradale, lo scrittore Paul Sheldon si trova in realtà segregato a meno che non cambi idea sul destino dell’eroina dei suoi romanzi, Misery.

Carrie – Lo sguardo di Satana
Brian De Palma, tratto dal romanzo Carrie di Stephen King, USA, 1976, 95’. Con Sissy Spacek, Piper Laurie.
Dopo essere stata segregata dalla madre integralista religiosa, la giovane Carrie White scopre di avere poteri paranormali. Al ballo scolastico si vendica per il bullismo subito nel corso degli anni.

Nell’immagine una scena tratta da Stand by me.

Share: