I temi dell’amicizia e della solidarietà, della diversità e della malattia sono il filo lungo il quale si dipana la storia raccontata in questo documentario in programmazione presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, dall’8 al 14 ottobre.

Ti porto io (qui il trailer) racconta il cammino di Santiago de Compostela fatto da due amici, uno su una sedia a rotelle.  È  un “piccolo film” sorprendente per l’intensità del racconto e le profonde emozioni che suscita, un gioiello in cui brilla la pura luce dell’anima e che fa risplendere quei valori dell’essere umano troppo spesso assenti dalle opere artistiche. Ti porto io infatti non è soltanto la storia di un uomo “normalmente” abile che ne spinge un altro “diversamente” abile su una sedia a rotelle per 800 chilometri. È anche la storia di due amici che hanno trascorso tutto il tempo del loro viaggio a “spingersi” a vicenda a essere persone migliori. Attraverso il loro coraggio e la loro dignità, Justin e Patrick ci ricordano, anzi ci fanno sentire in modo quasi fisico, che siamo più forti insieme che da soli e che tutti, in fin dei conti, abbiamo bisogno di una spinta. Questa la scheda del film che nasce testimoniare una storia che si snoda lungo il percorso che porta a Santiago de Compostela

I protagonisti principali di questa vicenda sono tre: Terry Parish ha iniziato la sua carriera nel 1996 come grafico prima di dedicarsi alla regia e all’audiovisivo. Nel 2009 ha fondato Emota, agenzia video a San Diego. Ha scritto e diretto diverse campagne pubblicitarie per famosi marchi come Levi’s, Petco, Ebay. Ti porto io è il suo film d’esordio.

Justin Skeesuck lavorava come grafico quando una malattia neurovascolare gli ha tolto l’uso delle braccia e delle gambe ed è stato costretto a vivere su una sedia a rotelle. Ha scoperto l’esistenza del Cammino guardando un programma in televisione. Sapendo di non poterlo intraprendere da solo, ha chiesto al suo amico Patrick Gray di accompagnarlo. Così è nato il film. Dopo il Cammino, Justin tiene convegni e condivide la sua storia con le persone che si trovano nella sua situazione.

Patrick Gray è stato insegnante, infermiere ed ex amministratore sanitario. Sposato e padre di tre figli, dopo l’esperienza in Spagna con il suo migliore amico Justin Skeesuck ha lasciato il lavoro. Ora Patrick scrive e racconta in pubblico l’esperienza di Justin.

Ti porto io (2017) di Chris Karcher e Terry Parish
Presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, dall’8 al 14 ottobre 2018

 

Share: