Le “parole dei cani” cui faccio riferimento non hanno a che vedere con quella parte del nostro vocabolario umano che spesso imparano a conoscere i nostri amici a quattrozampe. Ormai tutti sanno che il peloso di famiglia possiede la capacità di comprendere diverse decine di lemmi, alcuni sostengono circa un centinaio. Tina, la mia SimilJackRussell, ha fatto suo un repertorio molto ampio: da bonbon a pappona, da arrosto a pallina, da ossetto a pizza a montagna, da biscottino a parchetto a pisciona e … Meglio non proseguire nell’inventario, comunque sappiate che è in grado di afferrare perfino il senso di un discorso e di rispondermi a tono. Ovviamente con i suoi mezzi.

Qui invece voglio parlare dell’agire degli animali che ogni tanto vivono in alcuni dei libri che scrivo. Per esempio, nel romanzo che ho appena concluso, il manoscritto è qui sul mio tavolo, ci sono dei cani. E che cani!

Senza anticipare niente di questa nuova storia, che mi auguro leggerete quando sarà pubblicata, posso dire che le bestiole di cui racconto si fanno notare e ciascuna di loro lo fa in un modo speciale. Per sottolineare l’espressività, il loro fare, ho preso spunto da un cane che in qualche modo è un riferimento reale all’interno delle vicende cui mi sono ispirata, infatti l’ho conosciuto davvero; gli altri sono pelosi di cui alcuni personaggi del libro continuano a mantenere vivo il ricordo. Inoltre, com’è naturale dopo una vita passata in compagnia di diversi quattrozampe, e avendo al mio fianco Tina, ho attinto alla memoria per rimescolare i caratteri e gli atteggiamenti dei miei vecchi amici pelosi, cani con cui ho condiviso un pezzo di strada, o che comunque ho frequentato da vicino.

Per farla breve ho messo insieme un elenco di verbi che riguardano il comportamento canino. È organizzato in ordine sparso, alcuni termini sono noti, perfino scontati, altri forse risulteranno insoliti, o esotici, ma sono di uso comune, almeno per me.

Condivido volentieri il listone e se qualcuno vorrà dare un contributo integrandolo, gliene sarò senz’altro grata.

abbaiare, uggiolare, ululare, urlare, mugolare, gagnolare, gannire,
guaire, guaiolare, guattire, latrare, ringhiare, rignare, digrignare,
incontrare, esplorare, annusare, fiutare, scavare,
sbadigliare, dormire, sonnecchiare, pisolare,
sbanfare, banfare,
sgrufolare, annusare, mangiare, strafogarsi, slappare, lappare, sgranocchiare,
grattare, raspare, rosicchiare, leccare,
morsicare, mordere, mordicchiare, scagnare, dilaniare,
sbuffare, arricciare,
accucciarsi, rotolarsi, tuffarsi,
puntare, correre, inseguire, cacciare,
azzannare, assalire, avventarsi,
fremere, dimenare, saltare, zompare, scodinzolare,
rincorrere, trascinare, tirare, trascinare…

Immagine in apertura dal web: will kurtz rattrashcanbiroartie
Nel testo la mia dolce Tina nella versione dottor Jekyll e Mister Hyde. Occhio a non farla arrabbiare!

Share: