leggere-webIn un recente articolo Il Sole24ore ha dato evidenza delle rilevazioni statistiche sul triennio 2011–2013 che il Centro per il libro e la lettura ha commissionato alla Nielsen (http://www.cepell.it/articolo.xhtm): in tre anni, anche a causa della crisi economica, si sono persi per strada il 15% di acquirenti di libri, passando da 22,8 milioni di Italiani che hanno comprato almeno un libro nel 2011 a 19,5 milioni nel 2013. Si sono volatilizzati anche l’11% di lettori, passando da 25,3 milioni che hanno letto almeno un libro a 22,4 milioni. Due terzi della popolazione Italiana sopra i 14 anni non compra libri. Solo il 4% (ovvero due milioni di Italiani) compra circa un libro al mese e solo il 5% legge almeno 12 libri in un anno. Questi, i cosiddetti lettori forti, fanno da soli quasi il 40% del mercato editoriale italiano. Le uniche notizie positive riguardano la crescita, anche se non in grado di colmare le perdite del settore, dell’acquisto e della lettura di e-book, e il lieve delta positivo del 2% rispetto al 2012 delle vendite in abbinamento a quotidiani e periodici.

Share: