27 Maggio 2015

Mettere le ruote al mondo del libro per raccontare storie, leggere ad alta voce, riscoprire autori ed incontrar lettori. Questo è l’obiettivo de Il Giro d’Italia in 80 librerie, un viaggio, lento e inarrestabile, nell’Italia della lettura, un esempio di sostenibilità guidato da Letteratura rinnovabile.
Il Giro d’Italia in 80 librerie è una staffetta, un percorso a tappe: arrivi e partenze sono in libreria, in biblioteca, nelle piazze e nelle scuole. Ci sono eventi, incontri, giochi e letture. Letteratura rinnovabile guida il gruppo ma a pedalare sono in tanti: scrittori, librai, bibliotecari, editori e traduttori, tutti in viaggio per promuovere la lettura riscoprendo il territorio.
Quest’anno il Giro si sposta a Est: dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia lungo la costa adriatica con incursioni tematiche nell’interno. A Udine, Venezia, Ferrara, Rimini, Pesaro, Ancona e Bari verranno organizzati degli spettacoli: “Chi l’ha letto?” I protagonisti saranno 11 grandi classici della letteratura internazionale riletti, descritti e interpretati da scrittori contemporanei. Sul palco non mancheranno attori, musicisti, registi, librai, bibliotecari, professori.
http://www.giro80.com/idea/

Share: