Dal 14 luglio al 2 agosto 2015, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Il Musical Usa – Italia, rassegna che in occasione dei 120 anni dalla nascita del cinema intende offrire una panoramica sul genere cinematografico americano per eccellenza, il Musical, concentrandosi particolarmente sulla produzione oltreoceano degli anni Quaranta. Tra i tanti nomi, da ricordare il regista Vicente Minnelli con Spettacolo di varietà (1953), Un americano a Parigi (1951) e Il Pirata (1947); Busby Berkeley, maestro dell’immagine coreograficamente costruita, con Quarantaduesima Strada; la coppia Fred Astaire & Ginger Rogers con Cappello a Cilindro; Frank Sinatra “The Voice” e Gene Kelly con Due marinai e una ragazza (1945) e Un giorno a New York (1949). Non poteva certo mancare il classico Il mago di Oz, con una giovanissima Judy Garland, né tantomeno il favoloso Quarantaduesima strada, di Lloyd Bacon.
Un omaggio in tre film è inoltre dedicato a Carmen Miranda, la cantante e ballerina brasiliana che divenne una delle protagoniste più celebri di numerosi musical hollywoodiani degli anni Quaranta.
Nel versante italiano in programma le commedie musicali di casa nostra conosciute come “Musicarelli”, in cui giovani cantanti si esibiscono interpretando le loro canzoni di maggior successo: Nel sole (1967), In ginocchio da te (1965) e Cuore matto…matto da legare (1965).
Info www.cinetecamilano.it

Share: