La notizia è fresca, la leggo su Corsera. La casa editrice Centauria lancia una nuova collana che propone la versione tagliata di alcuni romanzi di successo a un prezzo popolare, 3,90 euro. Tra i primi titoli della serie, che sarà venduta in edicola, troveremo Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson e Venuto al mondo di Margaret Mazzantini. Pare che l’idea di sforbiciare i romanzi eliminando magari descrizioni, digressioni, personaggi e trame secondarie e chissà che altro sia funzionale alle esigenze del lettore che “non legge perché ha poco tempo”. Il metodo è diverso da quello utilizzato in origine per i famosi Reader’s Digest, condensati di libri famosi destinati ad allettare i non lettori, infatti là venivano offerti dei riassunti, qui ci si limita a dei tagli.

In Italia non si legge, i racconti non vanno, i romanzi troppo lunghi neppure, questi ultimi del resto non piacciono tanto neppure agli editori, al contrario di ciò che accade fuori dai nostri ristretti orizzonti. Ora nascono i Distillati, risultato di una sorta di editing di ultima generazione, estremo.

Per quanto mi concerne continuerò a leggere i libri che voglio, e raramente mi capita di sceglierli tra quelli presenti nelle classifiche di vendita, nel testo integrale. A parte le mie perplessità riguardo l’iniziativa, sono dubbiosa anche rispetto i risultati che potrà cogliere. Riusciranno i Distillati a conquistare la categoria de #ilettorichehannopoco tempoperleggere? Io scommetto di no, in attesa di essere eventualmente smentita.

Qui l’articolo pubblicato su Corsera: CORRIEREFC_NAZIONALE_WEB(2015_12_29)_Page41

 

Share: