Apriti Cielo!, la nota associazione culturale con sede nel cuore di Milano, giunta al quarto anno di attività sta vivendo una nuova fase di sviluppo. Mi piace ricordare che Apriti Cielo! è nata dalla volontà di un gruppo di donne, tra queste Zina Borgini e Laura Modini, e anche oggi è guidata da donne e aperta a chiunque sia interessato a frequentarla, uomini e donne di tutte le età. Qui si fa cultura adottando una politica di ampia apertura rispetto alle proposte che arrivano, senza venir meno ad alcune linee di riferimento che guidano le scelte del direttivo, ma con l’attenzione a evitare qualsiasi limite indotto da pregiudizi. Questa speciale apertura e la qualità dell’offerta culturale sono tra le cose che mi hanno colpito di più e mi hanno dato l’occasione di conoscere tante persone interessanti. Tra l’altro Zina Borgini quest’anno mi ha proposto di partecipare a un macro evento da lei ideato e prodotto nell’ambito di Bookcity, molto impegnativo a partire dal titolo: L’eccezione è/e la regola, un contenitore per mostre, letture, reading di poesia… Per quanto mi riguarda contribuirò allo sviluppo di un confronto di cui sarò protagonista in qualità di ghostwriter insieme a Clara Pepe, psicologa, sul tema della scrittura come medicina. Prenderemo spunto da un libro che ho pubblicato lo scorso anno, La regola dell’eccesso.

img_20161114_125154Zina Borgini, Apriti Cielo sta vivendo una nuova fase, con un ampliamento delle iniziative culturali a temi nuovi. Ce ne vuoi parlare?
“L’Associazione è ubicata nel centro di Milano proprio all’uscita della MM di Porta Venezia. La sede è collocata all’interno di un cortile della città vecchia, un piccolo gioiello prezioso con tanto di giardino con panchine di pietra. I nostri spazi non sono grandi, ma quello che succede all’interno, per tutti gli eventi che organizziamo e per le attività che vengono svolte, le dà la dignità di un contenitore culturale grande. Infatti, sono grandi la curiosità intellettuale e la capacità di accoglienza che allargano i confini e ci stimolano continuamente all’esplorazione della contemporaneità. Quello che è stato l’obbiettivo iniziale, mio e delle altre socie del direttivo, dopo quatto anni di attività  ci sembra quasi raggiunto. Per questo motivo stiamo programmando nuove contaminazioni con associazioni, enti culturali e sociali che operano in Milano e anche fuori.
Quest’anno per l’edizione di BookCity Milano, tra le altre cose abbiamo realizzato una mostra importante con ventisette artiste e artisti milanesi e di altre città italiane e straniere. La mostra che ha per titolo L’eccezione e/è la regola, parte dal testo teatrale di Bertolt Brecht, si terrà all’interno del Teatro i, uno spazio flessibile alternativo, con una forte personalità in via Gaudenzio Ferrari.
Vogliamo anche impegnarci maggiormente per far conoscere i film delle registe, il modo in cui lavorano e la loro diversità nel rappresentare la vita. Laura Modini una volta al mese tiene in associazione una conversazione a partire da un film e ogni volta sottolinea quanto il loro cinema sia ricco, profondo, inaspettato, semplicemente diverso da quello creato dagli uomini,  un aspetto molto interessante da conoscere.
Ma le arti non sono tutti i nostri interessi. Un tema che ci sta molto a cuore sono le donne, e la loro sicurezza, la loro libertà e la loro incolumità. Con alcune attive nel movimento femminista, stiamo progettando un sistema operativo di informazione e aiuto, pensato soprattutto per le giovani. Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto da poco tempo, ma sicuramente saremo attive già l’anno prossimo.
Tutti ci chiedono come facciamo a mantenere attivi impegni e finanze. Abbiamo trovato una forma un po’ speciale, come quella dell’acqua che si adatta al suo contenitore, fatta di tanto desiderio per quanto riguarda il lavoro di volontariato e per finanziarci andiamo orgogliose della professionalità delle nostre insegnanti che tengono i corsi di Acquerello,  Conoscere la Voce, e di Metodo Feldenkrais®”.

Grazie, Zina Borgini, L’eccezione è/e la regola sarà un successo meritato.

Nella foto in alto l’ingresso alla sede dell’associazione, nel corpo del testo Zina Borgini.

Evento #BCM16: L’eccezione è/e la regola
Conversazione con una ghost writer e una psicologa
La scrittura è una medicina?
D
omenica 20 novembre 2016 ore 14
Presso Ass. Apriti Cielo Via Spallanzani 16 Milano

 

 

 

Share: