Mi piace moltissimo lo spot di Ikea Italia ispirato dal Congresso delle Famiglie appena svoltosi a Verona.  Concordo in pieno con il principio espresso nel video: “Famiglia è chi ti fa sentire a casa” e allo stesso modo allargo il concetto di eguaglianza a tutti gli esseri viventi, senza distinzione. A quelli cui piacerebbe riportarci indietro, in un nuovo Medioevo faccio una profezia: nonostante loro, noi andremo avanti e arriverà il giorno in cui al timone ci saranno le donne, solo donne di tutte le etnie, e allora, allora… Mi spiace solo che forse non sarò qui, quando accadrà.
A commento del Congresso di Verona tutti hanno già scritto tutto. Vi segnalo il commento di Manginobrioches (lo potete leggere qui Quelli che… vanno a Verona su HuffPost); non ci sarebbe da aggiungere altro, ma tanto per rafforzare i concetti, vi propongo anche qualche citazione.
Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società. (Rita Levi-Montalcini)
So quello che voglio, ho uno scopo, un’opinione, una fede e un amore. Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta. So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio. (Anna Frank)
Non sono un uccello; e non c’è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà. (Charlotte Brontë)
L’umanità è una sola famiglia indivisa e indivisibile, non posso prendere le distanze neanche dall’anima più malvagia. (Mahatma Gandhi)
Share: