Con il il programma Amazon Business, il colosso U.S.A. entra a gamba tesa nel mercato della distribuzione editoriale offrendo alle librerie la possibilità di acquistare libri a prezzi scontati, senza spese di spedizioni e con consegne velocissime. I media hanno cominciato a raccontare di Amazon business già prima dell’estate, un po’ in sordina. Adesso la questione comincia ad avere ben altro risalto, infatti questa iniziativa potrebbe avere un impatto notevole sul mondo dell’editoria e non è un caso che per il momento nessuno abbia detto granché, per esempio i grandi gruppi non hanno fiatato: il problema non è di poco conto. Sarà guerra? Chi la vincerà?

Le condizioni proposte da Amazon sono assai convenienti. Le librerie che aderiranno ad Amazon Business potranno fare conto su una selezione di circa 800mila titoli immediatamente disponibili, sconti fino al 35% sui libri di varia e fino al 12% sui testi scolastici, inoltre gli invii saranno gratuiti come pure i resi (fino a 120 giorni). Tutto ciò potrebbe portare un certo sconquasso nel settore della distribuzione (che incide sul prezzo finale del libro di carta tra il 45% e il 55%), un oligopolio cui Amazon potrebbe riuscire a sottrarre una bella fetta della torta.
Gli editori, i librai e gli autori in selfpubpro hanno di che riflettere.

E i lettori? Le librerie sono distribuite in modo molto disomogeneo in un Paese come il nostro, scarso di lettori. Ci sono luoghi in cui l’acquisto di un libro è avventuroso, ai limiti dell’impossibile: non c’è un libraio e magari non c’è neppure una biblioteca, il nostro lettore sta in cima a un monte dove il postino non arriva e il corriere si perde; quanto ai Locker, i più non hanno idea di cosa siano e quelli più vicini sono comunque parecchio distanti, bisogna spendere un po’ di tempo per raggiungerli e ci vuole l’auto, magari un vecchio diesel che sporca l’aria.
Però ci sono il bar-tabacchi-edicola e forse anche la carto-libreria che adesso con Amazon Business possono ordinare il libro e riceverlo in un giorno.
L’ultima uscita, magari sarà il mio prossimo libro, arriva anche di sabato, con il caffè e il cappuccino.

Per altre info vi mando qui:

Amazon Business
Amazon da killer a salvatore delle librerie con l’offerta di servizio grossista a loro dedicato?
Il conto vendita ammazza l’editoria
La produzione e la lettura di libri in Italia
Scrivere un libro e poi pubblicare

 

Immagine dal web: Opera di Cecilia LevyPhoto credits: Alvaro Campo

 

Share: