Amo e rispetto gli animali e non potevo non condividere la campagna di sensibilizzazione organizzata da Humane Society International per fermare i test sugli animali. HSI ci ricorda che questa è “Una pratica che, anche se vietata in 40 paesi, è ancora perfettamente legale nella maggior parte del mondo, e sta persino tornando in auge in Europa, sottoponendo migliaia di animali a sofferenze e morte inutili”. Tra l’altro Save Ralph è stato premiato come miglior corto d’animazione al festival internazionale di cortometraggi Roma Creative Contest.

Humane Society International è una tra le più importanti organizzazioni internazionali per la protezione degli animali ed è attiva dal 1991 con campagne contro il loro sfruttamento e maltrattamento, per la protezione della fauna selvatica, per la riduzione e la sostituzione degli animali nei test scientifici e di prodotto, per la lotta al macello della fauna marina e per migliorare le condizioni degli animali allevati per la loro carne, pelle e pelliccia.

Di fronte alle pressanti richieste di test da parte delle autorità chimiche europee, che potrebbero avere un costo devastante per gli animali nei laboratori, HSI ha pensato a nuove iniziative: il video virale di Ralph, il coniglio parlante, è arrivato in Europa per riunire i cittadini sotto il principio della #SicurezzaSenzaSofferenza. Ralph dà voce alla posizione di HSI, secondo la quale la sicurezza chimica e il benessere animale non sono concetti mutualmente esclusivi, ma possono procedere insieme grazie ai moderni strumenti che non fanno uso di animali e che modellano meglio la fisiologia umana rispetto agli anacronistici test su conigli e topi che risalgono a 60 e perfino 80 anni fa. Troy Seidle, vicepresidente dell’organizzazione, spiega che “i divieti di test su animali per i cosmetici sono a rischio, perché le autorità di controllo per le sostanze chimiche dipendono ancora fortemente dai dati ottenuti tramite test su animali”- Sempre secondo Troy Seidle “È demoralizzante vedere come il Patto Verde europeo sia stato utilizzato dall’ambientalismo di facciata, il cosiddetto Greenwashing, per estendere i test su animali, quando è chiaro che con approcci senza animali si può ottenere un reale progresso a vantaggio delle persone, degli animali e del Pianeta”.

Il cortometraggio simula un documentario in cui Ralph, un coniglio da laboratorio cui da voce Taika Waititi, racconta come si svolge la sua giornata di lavoro. Ralph è cieco da un occhio, sente solo un fischio da un orecchio e qui illustra l’importanza del suo ruolo utile a garantire la sicurezza degli umani, esseri superiori, nello specifico in relazione ai prodotti cosmetici. Narra tutto ciò in tono pacato, ma nei gesti e nelle espressioni riesce a trasmettere una profonda tristezza. Insieme ai suoi colleghi di lavoro, altri conigli cui prestano le voci Zac Efron, Olivia Munn e Ricky Gervais, Ralph subisce un’ultima iniezione che lo rende completamente cieco, nonostante ciò continua a “spiegare” il senso insensato del suo ruolo.

L’animazione è realizzata con la tecnica stop motion, il risultato è emozionante e coinvolgente, arrivo a dire che è un piccolo capolavoro. Il regista Spencer Susser dice: “Quello che speravo di fare con questo film era di creare qualcosa che trasmettesse un messaggio senza essere troppo pesante. Spero che il pubblico si innamori di Ralph e che voglia lottare per lui e per gli altri animali come lui, in modo da poter bandire i test sugli animali una volta per tutte”. Per me ci è senz’altro riuscito.

È possibile firmare la petizione contro i test sugli animali sul sito di HSI Italia. Io l’ho già fatto.

 

 

 

Share: