Manca poco alla presentazione del romanzo Qualcosa Nascosto in programma al Circolo dei Lettori di Torino per mercoledì 15 marzo alle 18. Marco Bagliano e io siamo felici di avere l’occasione di parlare del nostro libro in una cornice così prestigiosa, ci accompagnerà in questo incontro Filippo Ferrari, editor di Rolling Stone. Insieme racconteremo di come abbiamo realizzato l’idea bislacca di scrivere una storia che parla di morti, presenze, funerali e degli strani inciampi che sconvolgono la Casa funeraria Ventura in una torrida giornata d’estate ad Alessandria quando a Pietro Ventura, impegnato ad affrontare la consueta routine di “una giornata da becchini”, accade l’inaspettato. Infatti per una manciata di ore franano alcune barriere e le vicende dei vivi incrociano quelle dei morti e di alcune presenze benevole. Tutto avviene nel giardino di transito per l’Aldilà gremito di uomini, donne, bambini e animali al centro di eventi straordinari eppure intimamente connessi a ognuno di noi. La trama è affollata di personaggi e situazioni che prendono spunto dalla realtà dei componenti il clan Ventura, dalla loro esperienza di becchini.

Tuttavia non temete, non c’è spazio per il macabro tra le pagine di Qualcosa Nascosto, un romanzo costruito in una chiave di leggerezza che lascia spazio ai sorrisi e anche a qualche risata. A conferma di ciò, vi riporto  la frase scritta da una lettrice che ho trovato spigolando tra le recensioni pubblicate su Amazon e dice: “Se amate il sovrannaturale, le storie emozionanti e la scoperta della vita questo è il libro che fa per voi”. Non poteva cogliere meglio lo spirito del nostro testo, il perché lo potrete scoprire leggendolo.

Del resto, altrimenti non avremmo il coraggio di  raccontarvelo all’ora dell’aperitivo in quel di Torino, famosa anche per essere la misteriosa “città magica”, uno dei vertici di entrambi i triangoli della magia, quella nera che si chiude con Londra e San Francisco, e l’altra, la magia bianca che definisce i suoi confini con Praga e Lione. State tranquilli, venite a trovarci (intendo al Circolo dei Lettori, ovvio), la Casa funeraria di cui raccontiamo è abitata da amici, presenze benevole. Non c’è da avere paura, salvo che non si incappi in Qualcosa nascosto durante la trasferta nel capoluogo piemontese.

Vi aspettiamo!

Qualcosa nascosto (Manni editore, Collana Occasioni) è disponibile su Amazon e le principali piattaforme online e in libreria.

 

 

 

Share: