Era da parecchio che attendevo il momento in cui avrei presentato con Marco Bagliano il romanzo Qualcosa nascosto. a Torino. Del resto essere ospiti del Circolo dei lettori di Via Bogino rappresenta un evento speciale nel percorso di qualsiasi scrittore. Intanto gli incontri con il pubblico si svolgono in un contesto prestigioso, al primo piano di Palazzo Graneri della Roccia, un edificio costruito tra il 1683 e il 1702 collocato nel centro della città e ciò è di per sé emozionante; lo spazio dedicato alla parola scritta è di circa mille metri quadrati distribuiti in cinque sale ove si riunisce una comunità di appassionati di storie, lettori interessati a dialogare con gli scrittori intorno ai loro libri, ai temi che trattano nell’ultimo romanzo pubblicato, oppure riguardano libri e autori del passato di straordinario valore.

Come sempre una platea sguarnita è lo spauracchio di ogni scrittore, per fortuna non è stato il caso di Marco e mio, infatti il pubblico è arrivato numeroso. Dalla nostra abbiamo avuto anche un moderatore d’eccezione, Filippo Ferrari, editor di Rolling Stone. Filippo ha condiviso la sua particolare chiave di lettura del romanzo inducendoci a svelare alcuni dei segreti che hanno indotto me e Marco a raccontare la storia, una trama caratterizzata da diversi elementi insoliti, così come abbiamo scelto di fare. Tra le fila di chi ci ascoltava c’erano diversi volti amici, ma anche parecchie facce del tutto sconosciute, lettori spinti dalla curiosità per ciò che abbiamo scritto. Sono proprio loro che fanno la felicità di chi scrive storie come me.

È stato bello partecipare a questo evento, parlare di scrittura respirando l’aria dello storico Circolo dei lettori di Torino mi ha reso felice.
Grazie, Marco! Grazie, Filippo! Grazie ai lettori!

Qui di seguito il link al video della presentazione https://youtu.be/5ErUbq_0F3M

Qualcosa nascosto (Manni editore, Collana Occasioni) è disponibile su Amazon e le principali piattaforme online e in libreria.

Share: