Impazzano le classifiche dei libri consigliati per l’estate e così ho deciso di stilare anch’io un elenco di libri che, per un motivo o per l’altro, meritano di essere letti. Io leggo molto e di tutto, in ebook e in carta, in qualsiasi posto mi trovi. Alcune letture sono una mia libera scelta, altre sono veicolate da esigenze di lavoro, infatti, per la mia attività di scrittore fantasma devo continuamente documentarmi su temi per me nuovi e insoliti. Non faccio differenza tra libri pubblicati da un editore e libri self, trovo che la cosa oggi abbia sempre meno senso. Segnalo i libri che voglio consigliarvi in ordine sparso, la mia non è una classifica, li cito così come mi vengono in mente.

Se non avete mai letto American Psycho di Bret Easton Ellis è ora che lo facciate. È un libro stupendo che non risente del passare del tempo. Scritto venticinque anni fa, per certi aspetti appartiene al nostro presente in modo inquietante.

La porta di Magda Szabò, non fatevi del male tralasciando di leggere la storia di Emerenc, una figura femminile indimenticabile grazie alla scrittura magistrale della scrittrice ungherese e non perdete l’occasione di assaporare Gli anni di Annie Ernaux, soprattutto se non siete di primo pelo e avete un po’ di storia alle spalle.

Suggerisco anche Arancia meccanica di Anthony Burgess e Il branco di Andrea Carraro. Moltissimi avranno visto i film ispirati da questi due libri. Il primo, Arancia meccanica, del 1971 diretto da Stanley Kubrick e il secondo, Il branco del 1994, è di Marco Risi. Vogliatevi bene, leggete i libri e capirete perché ve li ho consigliati.

A Dio spiacendo di Auslander Shalom è una raccolta di racconti che descrive il complicato rapporto tra l’uomo e la religione. Vi farà bene perché vi farà ridere.

La notte delle falene di Riccardo Bruni. Per gli amanti del giallo una piacevole lettura, coinvolgente in modo insolito, visto che non si simpatizza più di tanto con nessuno dei personaggi. Molto bello il colpo di scena finale.

L’attimo bianco di Filippo Nativo, opera prima di un autore self, un romanzo di formazione in cui il filo della storia evolve sulle note di Debussy.

Ecco, siamo a quota otto, per fare cifra tonda e arrivare a dieci aggiungo alla lista anche i miei libri, La regola dell’eccesso e Tessa e basta. Se volete saperne di più navigate il sito.

Mi fermo qui. Tutti questi consigli di lettura lasciano il tempo che trovano. In Italia siamo in quattro gatti a leggere e sappiamo come selezionare le nostre letture. Chi non è abituato a leggere con costanza, d’estate compera l’ultimo bestseller in edizione economica, convinto che i soldi spesi per i libri siano buttati. Magari non lo finisce o lo perde in spiaggia per un book-crossing involontario.
Però se proverete a leggere un libro che valga la pena e lo farete con la giusta concentrazione, forse vi appassionerete alla lettura e magari prenderete il vizio.
La speranza è l’ultima a morire.

Sopra immagine dal web

02 Eccesso e Tessa

Share: