È trascorso quasi un anno, era il maggio 2022, dalla pubblicazione del romanzo Qualcosa nascosto, autori Marco Bagliano e Susanna De Ciechi, editore Manni. Poco tempo dopo Marco e io abbiamo aperto la pagina instagram Storie di Susanna De Ciechi Marco Bagliano Marina Gersonyanime e becchini curata da Lucia Coluccia (@lucia.c.silver). Lo abbiamo fatto per incuriosire i lettori, per far sapere che nel panorama delle proposte editoriali c’era anche la nostra, un po’ diversa, insolita e originale, come l’hanno definita alcuni. Ora Qualcosa nascosto, il nostro romanzo, deve andare per il mondo sulle sue gambe, come tutti i libri deve continuare il suo percorso in autonomia. Si è posto il problema: come chiudere la pagina Instagram Storie di anime e becchini?

Qualsiasi piattaforma Social conta un numero imprecisato di pagine e profili abbandonati a se stessi, morti ma non sepolti. Io per prima ho lasciato i Social parecchio tempo fa; all’inizio pensavo di prendermi una pausa smettendo di frequentarli per un periodo e che poi sarei tornata. Ho fatto anche qualche tentativo di rientro, poi ho desistito; preferisco tenere vivo il mio sito/blog, casa mia, un posto dove parlo di me, del mio lavoro, e lascio informazioni utili per chi sia interessato al ghostwriting, non ho tempo per altro.

Tuttavia sia a Marco sia a me spiaceva troncare la pagina Storie di anime e becchini lasciandola cadere nell’oblio, anche se lo scopo per cui è stata aperta è ormai compiuto. Per questo abbiamo pensato di chiudere in modo speciale un percorso di pubblicazione che resterà a raccontare di noi, del nostro libro e dei temi che in esso abbiamo affrontato. Dopo tutto ogni cosa, ogni vita, ha un inizio e una fine, vale sempre la pena organizzare uno speciale commiato.

Chiediamo a voi che ci avete seguito fin qui: vi va di aiutarci a mettere in scena l’ultimo atto della nostra pagina? Basta che scriviate qui un messaggio, un suggerimento, un’opinione sul libro, se lo avete letto, sui contenuti della pagina stessa, sulle curiosità cui non abbiamo dato spazio, rimaste in sospeso.

Siate voi, amici lettori e affezionati follower ad avere l’ultima parola, a mettere il sigillo alla nostra storia su Instagram.

La pagina Instagram Storie di anime e becchini

Qualcosa nascosto (Manni editore, Collana Occasioni) è disponibile su Amazon e le principali piattaforme online e in libreria

Nella foto Susanna De Ciechi, Marco Bagliano e Marina Gersony alla prima presentazione di Qualcosa Nascosto al Salone del Libro di Torino nel maggio 2022.

Share: