Riprendo dal sito AIE – Associazione italiana editori, gli ultimi dati di mercato inerenti le vendite dei libri aggiornati all’ottobre 2023. I numeri sono quelli che sono mentre l’interpretazione dell’analisi qualitativa del report che riguarda i generi più letti si presta a interpretazioni diverse, ovviamente.

Nei primi dieci mesi del 2023 l’editoria italiana di varia, ovvero romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, è in crescita dello 0,5% a valore e in flessione dell’1,2% a numero di copie rispetto ai primi dieci mesi del 2022. Le vendite a prezzo di copertina nelle prime quaranta settimane sono state pari, infatti, a 1.156 milioni di euro, le copie vendute pari a 77,7 milioni (si sono guadagnati a valore 5,2 milioni di euro e si sono perse 1,0 milioni di copie vendute rispetto al 2022).

Nel solo periodo 11 settembre – 8 ottobre si registra un +2,7% a valore e +1,7% a copie rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite sono state pari a 122,2 milioni e le copie sono state pari a 7,8 milioni (rispetto allo stesso periodo del 2022 si sono guadagnati 3,2 milioni a valore e 133mila copie).

Rispetto ai primi dieci mesi del 2019, le vendite sono in crescita del 15,1% a valore e del 13,8% a numero di copie, ovvero 152 milioni di euro in più e 9,4 milioni di copie in più rispetto al periodo corrispondente del 2019.

Questi sono i dati rielaborati dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su rilevazioni di Nielsen BookScan, aggiornati mensilmente e disponibili online nella pagina Studi e ricerche del sito AIE.

Cosa leggono di preferenza gli italiani?

Il romance ha più che raddoppiato le vendite dal 2019 a oggi (+120,5%), una performance che lo pone secondo solo ai fumetti (+225,5%) come fenomeno editoriale dell’Italia post-pandemia, in uno scenario dove i titoli più amati dai giovani si impongono spesso tramite il passaparola sui social e TikTok in particolare, fino ad arrivare nella top ten delle classifiche mensili.

Nel dettaglio, il genere romance aveva nel 2019 un valore del venduto a prezzo di copertina nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati) pari a 22,215 milioni di euro. Dopo una flessione nel 2020, nei tre anni seguenti la crescita è sempre stata a doppia cifra, fino ai 48,900 milioni del 2023. Valori a cui vanno aggiunte le vendite natalizie, ovviamente ancora da conteggiare. A livello di quote sul totale del mercato trade, il romance pesava sul totale della varia (narrativa e saggistica) per il 2% nel 2019 e adesso pesa per il 3,8%.

I numeri del romance sono stati al centro dell’incontro Cinquanta sfumature di romance. L’onda rosa che conquista il mercato, realizzato in collaborazione con Aldus Up, il programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Europa Creativa. Un dato positivo riguarda i numeri del mercato raccontano inoltre la forza delle autrici italiane: come successo in passato per altri generi come il giallo, o il thriller, un mercato inizialmente dominato da autori stranieri sta vedendo crescere con il passare degli anni le proposte di scrittrici e scrittori scoperti e lanciati dalle case editrici italiane. Nel 2019 oltre l’84% delle vendite era fatto da libri scritti da autrici straniere (quota di mercato a valore di prezzo di copertina). Nel 2023, invece, le autrici italiane pesano per il 40%, per complessivi 19,601 milioni. Se guardiamo la crescita dal 2019 a oggi, il romance italiano è cresciuto del 462,5%, quello straniero “solo” del 56,9%.

 La presentazione è disponibile a questo link.

Immagine di apertura di Moshe Harosh da Pixabay

 

Share: