È tempo di cominciare a parlare di Bookcity, l’evento milanese dedicato ai libri che quest’anno si svolgerà dal 17 al 20 novembre. In questa edizione sarò uno scrittore fantasma molto presenzialista, infatti, parteciperò a tre eventi diversi. Uno di questi, titolo: L’eccezione è/e la regola, ispirato al dramma didattico di Bertold Brecht, L’eccezione e la regola, è organizzato dall’Associazione culturale Apriti Cielo!
Zina Borgini, presidente dell’associazione, e Francesca Contini, hanno così spiegato la scelta di questo tema: “La regola è la misura che l’apparato sociale giudicante impone alla società e ai suoi comportamenti, l’eccezione è la trasgressione che si attua quando si esce dallo schema precostituito…. Quando a dettare le regole è un potere, questo impone alle minoranze e alle differenze la sua interpretazione della realtà, facendo rispettare le proprie leggi… Oggi assistiamo ad un’esigenza sempre più forte da parte delle persone di manifestare una differenza rispetto alla massa: abbigliamento, comportamenti, profili virtuali, gusti, sessualità… Ci sembra, però, che il risultato di massificazione di tutte queste individualità eccezionali ricada nuovamente in un comportamento globalizzato in cui evadere le regole diventa a sua volta una regola.”

Apriti Cielo! ha invitato una rosa selezionata di scrittori, artisti e poeti a dare ciascuno la propria personale interpretazione del tema proposto attraverso le letture, la presentazione di libri e una mostra collettiva che rimarrà aperta dal 18 novembre al 3 dicembre 2016.

Io e Clara Pepe abbiamo l’onore di fare parte del progetto con un intervento che si intitola: La regola dell’eccesso: scrivi un libro con il tuo ghost writer. Conversazione con Susanna De Ciechi, ghost writer e autore de La regola dell’eccesso e Clara Pepe, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico.
La storia che ho scritto ne La regola dell’eccesso, di per sé emblematica, è lo spunto attraverso il quale andremo a indagare le motivazioni profonde che spingono un persona e consegnarsi al potere della scrittura attraverso la mediazione dello scrittore fantasma e il complesso e delicato rapporto che si sviluppa tra il ghostwriter e il narratore. Saremo in due, forse in tre: il ghostwriter, la psicologa e, sullo sfondo, il narratore misterioso, protagonista del libro che nella vita ha applicato una sola regola: quella dell’eccesso.

Evento: L’eccezione è/e la regolaLa regola dell’eccesso: scrivi un libro con il tuo ghost writer
Domenica 20 novembre 2016 ore 15
Presso Ass. Apriti Cielo Via Spallanzani 16 Milano

 

Share: