Nel novembre del 2017 sono andata in trasferta a New York per la presentazione di un romanzo che ho scritto in qualità di scrittore fantasma. Il libro è ispirato dalla storia di una giovane italo-americana, Annalisa Menin, mia narratrice e protagonista delle vicende che ho tradotto in un romanzo. Infatti, è proprio lei la giovane veneziana con una grande passione per i viaggi, trapiantata a New York dal 2006, dove ancora vive e lavora. Nella Grande Mela ha conosciuto Marco, suo marito. Rimasta sola dopo la perdita prematura del compagno, ha voluto così testimoniare oltre dieci anni vissuti da migrante 2.0. Nella versione in inglese, traduzione di Alistair McEwen,  il libro si intitola My last year in New York; da febbraio sarà disponibile anche la versione originale per l’Italia, titolo Il mio ultimo anno a New York.

Oggi stavo cercando del materiale nel mio archivio e per caso mi sono imbattuta in un video che racconta una piccola parte dell’evento che si è svolto nella Grande Mela il 14 novembre 2017, in cui è stato presentato per la prima volta il libro. La location che ha accolto lo scrittore fantasma e la narratrice è d’eccezione: da Valentino nella Quinta Strada.

Nel video sveliamo come è avvenuto l’incontro tra me e Annalisa, tra il ghostwriter e il narratore.

scrittore fantasma

Nel video, da dx a sx, Francesca Di Matteo, giornalista, Annalisa Menin, narratrice, Susanna De Ciechi scrittrice e ghostwriter. Zarifa Maria Garofalo ha cortesemente fatto da interprete.

Grazie all’amico Maurizio Stefanuto per la ripresa.

 

 

Share: