Quest’anno i funghi sono comparsi in anticipo e in gran numero: una gradita sorpresa di fine estate. Mi piacciono i funghi anche se non li conosco, o meglio ne conosco con certezza solo due tipi: i porcini e le mazze di tamburo. Dei porcini raccolgo il Boletus edulis che cresce spontaneo anche nel mio giardino. Sì, lo so, è una fortuna, anzi un privilegio, del resto i boschi qui intorno sono pieni di cose belle e buone e certo non è una recinzione a fare da confine alla natura. Non per niente talvolta mi ritrovo in compagnia di cervi e caprioli e delle volpi, dei ghiri e degli scoiattoli, dei fagiani e delle lepri, perfino di un tasso. Per me sono tutti visitatori graditi.

Purtroppo ogni tanto ricevo anche la visita molesta di qualche umano che ama “vincere facile” e decide di varcare di nascosto “la frontiera” per prendersi come trofeo il “mio porcino”, o ancora peggio, in tempo di caccia non si fa scrupolo di entrare nel mio giardino all’inseguimento di un capriolo e magari di ucciderlo sul mio prato, di fare questo all’innocente animale, e quindi a me, giustificato dal “diritto del cacciatore a inseguire la preda”: una palla colossale.

Oltre i porcini nel mio giardino crescono anche altri funghi, alcuni di bell’aspetto, ma molto velenosi. Chissà, forse grazie a loro avrò giustizia dei ladri; non auguro a nessuno di lasciarci le penne, ma un terribile mal di pancia sarebbe la vendetta ideale per chi rubi non per fame, ma per non fare fatica.

Leggi anche:
Vita da ghostwriter: in giardino con Gegio, il cervo
Vita da ghostwriter: dai cavalli alle arvicole

Non posso evitare di aggiornare questo post per fare una smargiassata. Quest’anno in zona ci sono porcini a strafottere e noi abbiamo registrato il nostro ritrovamento record: un esemplare da 440 grammi che mi fa perfino paura. Posto la foto e vado a cucinare!

I funghi (Fungi, L. 1753, dal latino) o miceti (dal greco μύκης, mykes) sono un regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari a cui appartengono anche i lieviti e le muffe. Il regno comprende più di 100.000 specie conosciute, benché la diversità sia stata stimata in più di 3 milioni di specie. (da https://it.wikipedia.org/wiki/Fungi)

Share: