Pensavate che i preparativi per il matrimonio dell’amica di cui vi ho scritto qui e qui fossero esauriti con l’assunzione in cielo dei palloncini che sostenevano il regalo? Vi sbagliavate. La Bionda, la Mora e la Rossa, questo è il trio delle damigelle di cui faccio parte, sono ancora impegnate a fare danni. Infatti, dopo avere seguito in televisione la cronaca delle nozze di Meghan Markle, oggi duchessa di Sussex, ci siamo dette che, in occasione della cerimonia della nostra amica, anche noi avremmo dovuto avere… qualcosa in testa. Oddio, l’esigenza era nata soprattutto dalla Rossa che voleva realizzare un vecchio sogno: abbellire la chioma, di per sé già molto solare, con un segno distintivo, magari con l’aggiunta di una veletta per creare un po’ di mistero e mascherare uno sguardo miope, molto miope, spesso supportato da borse sotto gli occhi pesanti quanto le sporte dell’Esselunga a pieno carico. Dopo molto discutere sull’esigenza di un addobbo, un decoro speciale per la Rossa, anche la Bionda e la Mora hanno ceduto, o meglio si sono lasciate sedurre dalla voglia di esibire una mise resa ancora più elegante da un originale copricapo. E poi, quando mai sarebbe ricapitata un’occasione così particolare!

Dopo accurate ricerche è arrivato il momento dell’incontro magico con Milena Calestani, in arte Milly di It’s Milly, una modista di ultima generazione e, prima ancora, una donna forte che non si è piegata alla perdita del lavoro e, a distanza di poco tempo, della salute. Più o meno tre anni fa Milly ha avuto un cancro al seno, ora superato; dopo le prime chemio ha dovuto affrontare il trauma della caduta dei capelli, ma ha deciso che non avrebbe fatto ricorso alla parrucca. Con coraggio e ironia, sfruttando la sua vena creativa ha iniziato a realizzare i primi cappelli per se stessa e in seguito per altre donne affette da calvizie per cause varie.
Oggi i capelli di Milly sono ricresciuti belli e folti mentre lei continua a vendere le sue creazioni alle donne, con capelli o senza, capaci di guardare a se stesse attraverso il filtro di un sorriso divertito. Milly ha così trovato il modo di reinventarsi un lavoro, inoltre persevera nell’essere utile alle donne sottoposte a chemio che, grazie alle sue creazioni possono continuare a piacersi e a piacere anche nella fase più penalizzante del trattamento; infatti Milly collabora con gli ospedali in diversi progetti in cui sono coinvolte soprattutto le malate oncologiche, per aiutarle a continuare a credere nella loro femminilità.

Tra qualche giorno le tre damigelle potranno sfoggiare i loro It’s Milly al matrimonio tanto atteso. Nel frattempo la Bionda, la Rossa e la Mora continuano a rimirarsi allo specchio, incantate dalle soluzioni che Milly ha saputo inventare e che consigliano a tutte di sperimentare, fosse anche solo per allegria.

Parte 1 – #SceneDaMatrimonio: le damigelle e il regalo per gli Sposi.
Parte 2 – #SceneDaMatrimonio: l’arte di gonfiare i palloncini
Parte 4 – #SceneDaMatrimonio: la Sposa e le damigelle

Nella foto Susanna De Ciechi e Milena Calestani durante le prove nel laboratorio It’s Milly.

Share: