La memoria collettiva contribuisce a comporre un’idea, una forma di coscienza sociale che nasce dalla interpretazione delle prove tangibili, dalle dichiarazioni testimoniali, dalle tracce. Dobbiamo contrastare chi lavora alla cancellazione…
Una cara amica di Tessa Krevic, Valeria, una delle volontarie che componeva la squadra di operatori umanitari con cui ha collaborato Tessa, con interventi di supporto a favore della popolazione in difficoltà per la guerra…
Oggi è il #25 novembre, la giornata in cui si ribadisce il #noallaviolenzacontroledonne. Domani, celebreremo un altro giorno come questo, dedicato a un altro tema. Riti vuoti di vero significato. Vi lascio qualche riga da Tessa e basta, il libro…
Le guerre si sono moltiplicate e per chi non le vive sulla propria pelle, la migliore difesa è l’indifferenza. La speranza, quella non muore, solo il suo orizzonte si è spostato molto più in là, tanto lontano che neppure ci è dato di intravederlo…
Paola Bianchi ha scritto sul suo blog Libri e Emozioni: Tessa e basta è una testimonianza dal valore storico e una storia introspettiva molto toccante. Impossibile non rimanere colpiti dalla semplicità con cui fatti tanto…
Tessa e basta piace anche in Svizzera. Il libro scritto da Susanna De Ciechi racconta la storia vera di Tessa Krevic durante la guerra dei Balcani. Qui la recensione dello scrittore croato Sergio Roic sul Corriere del Ticino,,,
Si stima che in Croazia siano presenti ancora più di 46.000 mine. Ogni tanto accade un incidente per un ordigno che ancora esplode e uccide. Non dobbiamo dimenticare ciò che è stato, se mai avessi avuto dei dubbi…